lunedì 26 maggio 2025

L'Istruzione di un padre

 

L’ISTRUZIONE DI UN PADRE

Figlioli Ascoltate L’istruzione di un padre

(Proverbi 4:1)

Dedicare tempo alla famiglia è molto importante, istruire i figli con principi sani è un compito affidatoci da Dio stesso. Salomone ricorda alcuni consigli che suo padre, il re Davide, soleva rivolgergli nella sua fanciullezza. Non c’è cosa migliore che inculcare nei bambini gli insegnamenti della Parola di Dio. Essi rimangono i più adeguati per un corretto sviluppo della persona e, se messi in pratica, rendono l’esistenza felice e sicura. Il focolare domestico, insidiato da ogni lato, è la fucina dove il carattere e le convinzioni più profonde possono essere formate. Poni la famiglia al centro delle tue attenzioni, investi il tuo tempo, i talenti ed anche il denaro cui forse dovrai rinunziare, per curare i tuoi ragazzi. Non affidare alla “cattedra televisiva” la crescita dei tuoi figli. Non scoraggiarti, ma confida in Colui che ha promesso di salvare te e la tua famiglia. Essere genitore è più che “mettere al mondo” delle creature, significa piuttosto collaborare con il Creatore per il bene delle loro anime! Conduci i tuoi figli a Cristo, Egli si prenderà cura di loro.

 

Articolo Scritto da Salvatore Bocchetti tratto dal calendario Parole di Vita 2025

Lunedi 26 Maggio 2025




domenica 18 maggio 2025

Gesù ci Conosce Davvero

 

GESU’ CI CONOSCE DAVVERO

Articolo Scritto da Salvatore Bocchetti

Io ti dico tu, oggi, prima che il gallo abbia cantato due volte, mi rinegherai tre volte

(Marco 14:30)

 

Non sempre facile Accettare L’opinione di Dio che ha di Noi. Dinnanzi alle pagine della Bibbia o alla predicazione, nostro io a vuole sottrarsi alle Obbietta immagini che queste ritraggono della nostra vita Spirituale. 

Purtroppo e più facile dare ascolto alla propria coscienza ed alla voce del proprio cuore, piuttosto alla parola di Dio. Riputandosi forti e nutrendo un concetto sbagliato di loro rischiano di commettere lo stesso errore dei discepoli considera che che sei ancora condizionabile da certi ambienti e che in fin dei conti e la grazia di Dio che ti permette di restare fedele.

 Se Egli ti parla dei tuoi limiti traine umilmente e saggiamente le conseguenze. Ricorda che Dio non Mira mortificare. 

Nel rivelarti le tue lacune nascoste. Egli desidera suscitare un sano senso di necessità Spirituale, cosi che tu possa implorare sua grazia ed arricchirti di virtù celesti, Gesù ti conosce meglio di te stesso lasciagli l’ultima parola

 

Gesù ci conosce Davvero

Articolo tratto dal Calendario Parole Di Vita

Scritto da Salvatore Bocchetti

 

Lunedi 19 Maggio 2025




lunedì 12 maggio 2025

La Mamma Nella Bibbia

 

LA MAMMA


Introduzione

Nella bibbia la figura della mamma rappresenta un importanza fondamentale sia in senso letterale che simbolica.

La Maternità è vista come una benedizione e un ruolo centrale nella vita di una donna, spesso connessa all’aspirazione alla fecondità e alla capacita di generare nuove vite La Bibbia sottolinea l’importanza del rispetto e dell’amore verso le madri, e le figure femminili sono spesso al centro di storie che illustrano l’importanza della maternità e del ruolo femminile nella storia della Salvezza

"Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio."

Esodo 20:12:

La Maternità come benedizione

Nella cultura Ebraica la maternità era considerata la massima aspirazione per una donna e la piena realizzazione della sua persona. L’incapacità di avere figli era vista come una grande sfortuna.

Rispetto e Amore per le Madri

La bibbian include comandi che raccomandano il rispetto e L’amore per le madri come Onora tuo padre e tua Madre (Esodo 20:12)

Figure di madri Significative

La Bibbia Presenta numerose figure femminili che incarnano il ruolo della madre in modi diversi

Eva: Madre di Tutti gli Uomini, rappresenta la sorgente della vita umanae il ruolo della madre nella creazione

Sara: Moglie di Abramo e madre di Isacco di mostra il coraggio e l’influenza di una madre nel prendere decisioni importanti anche in opposizione al Marito.

Maria: Madre di Gesù, rappresenta la figura più importante della Maternità nella storia vista come la madre di Dio e il punto di riferimento per tutte le Madri

Altre figure: donne come Ru, Ester e Giuditta sono considerate figure Significative che partecipano al piano salvifico di Dio anticipando la missione di Maria.

Simbolismo della Maternità

La Bibbia Utilizza il Simbolo della madre e del figlio per rappresentare il rapporto tra Dio e il suo popolo come in Isaia 66:13 dove si afferma che Dio consola il Suo popolo” come una Madre consola il suo figlio

Come un uomo consolato da sua madre

così io consolerò voi,

e sarete consolati in Gerusalemme».

Isaia 66:13

La Madre come Fonte di Vita

La Madre è vista come la fonte della vita sia in senso letterale che simbolico, come la Madre terra che nutre e protegge

Mamma

Articolo Scritto da Salvatore Bocchetti

Lunedi 12 Maggio 2025

lunedì 5 maggio 2025

L'Amore

 

L’Amore

“Amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore e da Dio, e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio (1 Giovanni 4:7)

L’amore è un tema centrale nella Bibbia presente sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento.

L’amore divino è descritto come un amore di dono, Sacrificio e fedeltà

Donazione e sacrificio

La Bibbia sottolinea che Dio ha amato il mondo al punto da dare suo Figlio per la redenzione dell’umanità come riportano in           1 Giovanni 4:16 e in Giovanni 3:16

Noi abbiamo conosciuto l'amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui. (1 Giovanni 4:16)

Da questo abbiamo conosciuto l'amore: egli ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli (1Giovanni 3:16.)

Amore Fedele

Dio e Descritto come un Dio Fedele e che non abbandona coloro che gli appartengono come si può leggere in Isaia 41:10

Tu, non temere, perché io sono con te;

non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio;

io ti fortifico, io ti soccorro,

io ti sostengo con la destra della mia giustizia.

(Isaia 41:10)

Amore che supera la paura

L’amore di Dio è in grado di Scacciare la paura come Sottolinea in 1Giovanni 4:18

Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell'amore. (1Giovanni 4:18)

Articolo e Tema Biblico di Oggi L’Amore

Articolo Scritto da Salvatore Bocchetti

Lunedi 5 Maggio 2025