lunedì 22 dicembre 2025

L'antidoto Divino

  L'antidoto Divino 

Mosè allora fece un Serpente di rame e lo mise sopra un'antenna... se questi guardava il serpente di rame scampava (Numeri 21:9)




il serpente bronzeo, elevato su una lunga asta di legno è una prefigurazione del sacrificio di Cristo innalzato sulla croce ( Giovanni  3:14,15)

 L'unico antidoto indicato da Dio è Colui che non ha mai conosciuto peccato ed è stato fatto peccato per noi presso il Calvario.

Soltanto dio è l'antidoto per le contaminazioni di questo mondo corroto e sofferente, aggredito dalle conseguenze della ribellione a Dio.

Forse non potrai impedire che questi serpi ti mordano, ma puoi evitare che ti iniettino la loro venefica influenza.

come Mosè non sempre puoi sottrarti ai colpi di ingiuste critiche pungenti, ma fissando lo sguardo sul Signore, il siero del suo amore annienterà il germe dell'odio impedendogli di scorrere nei tuoi pensieri.

Non correre a tue soluzioni, ma fermati per mirare Gesù, che si è fatto peccato anche per te, è stato innalzato sulla croce del calvario ed è stato traffito per darti vita eterna.

Basta uno sguardo di fede 

L'antidoto Divino

Articolo tratto Dall'App Parole di Vita Articolo trascritto da Salvatore 

lunedì 15 dicembre 2025

Una Buona Notizia

 Una Buona Notizia


il Signore mi ha unto per recare una buona notizia agli umili; mi ha inviato per fasciare quelli che ha il cuore spezzato, per proclamare la libertà a  quelli che sono schiavi, l'apertura del carcere ai prigionieri (Isaia 61:1)

In Cristo Gesù il credente che si ravvede dei propri peccati invocando il perdono e la Grazia di Dio ottiene la giustificazione per fede. Agli Occhi di Dio è come se non avesse  commesso il fatto", il peccato che Gesù cancella con il suo prezioso sangue  espiatorio consente di realizzare la salvezza.

 Dio ci accorda grazia, non premiando le buone opere ma benedicendo l'umile, e fede di chi riconoscendosi peccatore bisognoso di perdono, confida nel sacrificio di Cristo come sufficiente a ciò.

 Nel Signore riceviamo grazia su grazia. 

Egli può liberare chiunque e all'istante dalle catene del male e del vizio.

 Poiche' Dio non si ricorderà più dei nostri peccati, possiamo ricevere ogni benedizione celeste e godere la libertà di dimorare alla sua santa presenza.

 Non cercare qualche favore da Dio, ma accogli la sua grazia. se sei ancora schiavo del peccato, imprigionato dalle sue conseguenze, volgiti con fede a Cristo ed egli fascerà il tuo cuore spezzato

Una Buona Notizia 

Articolo tratto Dall'App Parole di Vita Articolo trascritto e Riportato Sul Blog Un Racconto Al Giorno da Salvatore Bocchetti




lunedì 8 dicembre 2025

Partire col Piede Giusto

 Partire col Piede Giusto



O Signore, al mattino tu ascolterai la mia voce; al mattino ti offrirò la mia preghiera e aspetterò (Salmo 5:3)

Lo Spirito Santo, in questo brano della Scrittura, ci insegna un principio fondamentale per iniziare nel migliore dei modi la giornata: presentare ogni cosa in preghiera, a Dio.

Il Salmista offre a Dio la preghiera, quale primo appassionato impegno di ogni nuova alba.

Al mattino per impostare bene il giorno che abbiamo davanti e fondamentale che ci rivolgiamo al Signore in preghiera per dargli la lode che gli appartiene e ricevere la forza e la guida che soltanto Lui puo dare.

Inoltre è importante che la Bibbia sia la nostra guida e che seguiamo le sue indicazioni.

La Speranza dei credenti è il Risultato della loro conoscenza del Signore.

Tutti coloro che hanno creduto in Lui che gli hanno arreso la vita e si lasciano condure dalla sua mano sono al Sicuro e affrontano il presente e il futuro in maniera più che serena.

Caro Lettore inizia anche tu la giornata rivolgendoti a Dio e partirai con il piede giusto- E andrai Lontano


Partire col piede giusto

Articolo tratto dall'App Parole di vita Articolo trascritto da Salvatore Bocchetti

lunedì 1 dicembre 2025

Amare e Dare

 Amare e Dare




Poiche' tutti costoro hanno gettato nelle Offerte, del loro superfluo: ma costei, del suo necessario, ha gettato tutto quanto aveva per vivere (Luca 21:4)


i Discepoli sono certamente affascinati vedendo i ricchi offrire cifre rilevanti.

Giunge poi una povera vedova che mette nella cassa soltanto due spiccioli. Se guardiamo l'offerta più che l'offerente, la donazione della vedova  è insignificante.

Tuttavia Dio non si lascia distrarre dall' esteriorità. L'uomo vuole sempre apparire in tutto ciò che fa e valuta gli altri con la stessa superficialità.

Il Signore invece, esamina e giudicai sentimenti del cuore. La lezione di Gesù ai discepoli non attiene tanto al dare quanto all'amore.

La vedova poveretta non aveva altro che due spiccioli, ma il Suo Cuore era colmo d'amore per la casa di Dio.

Sostenere il culto per un Giudeo credente significava non soltanto partecipare all'adorazione, ma mantenere quel tempio nel quale si sarebbe manifestato il Messia tanto atteso.

Caro Amico, Dio non cerca i tuoi soldi, il tuo cuore sei disposto a dirglielo oggi stesso  


Amare e Dare

Articolo tratto dall'App Parole di Vita

Articolo Trascritto da Salvatore Bocchetti 

lunedì 24 novembre 2025

vedere solo Dio

 Vedere solo Dio




Nell'anno della morte del re Uzzia, io vidi il Signore seduto sopra un trono alto molto elevato e i lembi del suo manto  riempivano il tempio. (Isaia 6:1)


Isaia fu in grado di parlare e scrivere da parte di Dio, assistette al dileguarsi  di assedi militari nemici, vide malattie miracolosamente guarite. 

eppure tali onori non dipesero dagli studi o dalle amicizie, nè da un carattere forte o da favorevoli coincidenze.

qual è la fonte di tanta benedizione, come pote questo uomo realizzare tanta gloria di Dionella sua vita?

La Risposta e alle radice, all'inizio della storia Isaia incontro il Signore! C'è ancora per trasformare persone ordinarie in persone speciali.

C'è bisogno però di un incontro personale con Dio Cristo Gesù è venuto incontro all'umanità per permettere ai peccatori, privi della gloria di Dio, di riconciliarsi con lui.

Oggi egli è a casa tua.

Tu Puoi svolgere un ruolo straordinario a casa, a scuola o sul lavoro Se aprendo gli occhi con fede, tu" vedi il Signore ciò sarà possibile


Articolo tratto Dall'App Parole Di Vita Articolo trascritto da Salvatore Bocchetti

lunedì 17 novembre 2025

Sconfiggere la Solitudine

 Sconfiggere la Solitudine



L'inferno gli Rispose " Signor, io non ho nessuno che, quando l'acqua è mossa, mi metta nella vasca, e mentre ci vengo io, un altro vi scende prima di me (Giovanni 5:7)

" Io non ho nessuno..." è la malinconia dichiarazione di tanti che ritrovano soli nei momenti in cui hanno più bisogno di avere qualcuno accanto.

Si può Vivere una solitudine Spirituale, quando nessuno capisce le nostre crisi interiori nè trova le parole per affrancarci dai sensi di colpa e riempire il vuoto della nostra anima.

Vi è una solitudine morale, che genera un dolore inconsolabile e devasta l'umore, allontanando dagli altri ed ergendo barriere di incomunicabilità perfino tra i parenti più stretti.

La Solitudine è assaporata nel bisogno materiale, quando nessuno si prende cura di noi nelle nostre infermità e nessuno s'interessa ai nostri problemi.

L'uomo paralitico giaceva nell'amara convinzione che sarebbe dovuto rimanere sempre da solo.

Il Signore però è colui che infrange il muro della Solitudine in ogni sua causa e forma.

Oggi Gesù è venuto a te con lo stesso scopo.

Invoca il suo nome perchè ti illumini con la sua parola e scaldi il tuo cuore con la sua presenza 


Sconfiggere la Solitudine

Articolo tratto dall'App Parole di Vita Articolo Trascritto da Salvatore Bocchetti

lunedì 10 novembre 2025

Non te ne andare








Versetto Di Oggi 

 e quello che è caduto fra le spine, son coloro che hanno udito, ma se ne vanno e restano soffocati dalle cure e dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e non arrivano a maturità

(Luca 8:14)

"Ma se ne vanno". é triste notare persone che giunte a Gesù Cristo hanno udito la Sua parola e poi se ne vanno. Non è mai bello vedere qualcuno partire, tanto più se tale partenza e presagio di una fine tragica l'immaturità e la morte.

stamattina come ogni mattina leggerai questo foglietto e te ne andrai alle tue occupazioni, ai tuoi affanni e successi quotidiani. Proverai gioie ed anche dolori ma ti chiedo di non andartene del tutto! resta accanto a Gesù e alla sua benedetta parola. non avere fretta di avviarti per la tua strada rimani un pò con Lui Perchè? 

Per Riflettere. Questa parola sia la tua meditazione giorno e notte essa è in grado di donarti grandi benedizioni. Rimani ai piedi di Cristo, non soltanto per riflette, ma per pregare.

Prola e preghiera sono come l'esplosivo e l'innesco producono una potente energia di gioia e pace, perdono e santificazione, amore e servizio

Se hai udito il Signore parlare al tuo cuore, non soffocare la sua voce. 


Non te ne Andare articolo 

Articolo tratto dall'App Parole Di Vita 

Articolo Trascritto da Salvatore Bocchetti 

Lunedi 10 Novembre 2025

lunedì 3 novembre 2025

LA GIUSTA Priorità

 

LA GIUSTA Priorità

Lunedi 3 Novembre 2025

Poi, la mattina, essendo ancora molto buio, Gesù, levatosi, usci e se ne andò in un luogo deserto; e qui pregava (Marco 1:35)

Qual era la priorità nella vita del Signore? Sicuramente lo scopo della sua vita era manifestare la volontà d Di. 

Amare e salvare l'umanità dal peccato. Tutti questi obbiettivi, però sarebbero rimasti irraggiungibili se Egli non avesse avuto prima comunione con il padre. Per Gesù la prima necessità, sin dall'alba era quella di cercare la faccia di Dio. Al mattino quando tutto ancora tace, quando nel silenzio si ode distintamente la voce del Signore, quando tutti dormono e nessuno ti distrae puoi ascoltare il tuo cuore e soprattutto discernere i pensieri di Dio, volgi il tuo essere alla preghiera. E bello iniziare il giorno in comunione con Dio sentire il battito del cuore di Colui che ama l'umanità intera.

 Da questa quotidiana comunione con il padre, Gesù realizzava la forza per una vita santa, fedele ed efficace. Ed e perciò che i discepoli chiesero al Maestro:2... Signore insegnaci a pregare... ! Se la preghiera era una priorità per Cristo quanto più lo è per noi !


Articolo tratto dall'App Parole di vita Articolo trascritto da Salvatore Bocchetti




lunedì 27 ottobre 2025

Dio Cammina con Noi

 

DIO CAMMINA CON NOI


Egli veglierà sui passi dei Suoi Fedeli (1°Samuele 2:9)

L'Onnisciente veglia sui nostri passi avvisandoci della presenza di ostacoli improvvisi, liberandoci da eventuali trappole tese dall'Avversario. Egli vigila sul tipo di terreno in cui si posano i nostri piedi, evitando che lungo il cammino siamo appesantiti dalla stanchezza, affinché non scivoliamo nè sprofondiamo  Dio può Appianare i colli o solidificare la molle argilla, ma anche farci prendere altre vie. non recriminare quindi quando trovi sbarrate le strade che volevi prendere: Egli non guarda altrove, ma ti sta preservando da rischi che non scorgi.  L'Onnipotente è con noi quando Affrontiamo delle salite scaliamo dei pendii scoscesi Egli ci dona forze proporzionate alla pendenza  tuttavia, può anche dirci di lasciare a valle dei pesi inutili. Fidiamoci dei suoi consigli. il Signore veglierà sui nostri passi. è una promessa valida in ogni tempo e circostanza fatta a tutti coloro che desiderano camminare fedelmente nelle sue vie


DIO CAMMINA CON NOI 

Articolo tratto dall'App Parole di Vita Articolo trascritto da Salvatore Bocchetti 




lunedì 20 ottobre 2025

Luce Nella Notte

 

Luce Nella Notte


Or vi era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo uno dei capi dei Giudei. Egli venne di notte a Gesù (Giovanni 3 :1,2)


La notte è sinonimo di tempi scuri, difficili", il giorno con la luce del Sole, invece ben raffigura una situazione serena e positiva. Due realtà che quindi si contrappongono e si contendono i nostri stati d'animo. Considerando l'esperienza di Nicodemo, dottore della Legge, non c'interessa sapere se scelse la notte per timore dei Giudei o perchè Spinto dallo zelo. In ogni caso egli andò da Colui che anche di notte, riceve Chiunque è alla ricerca della verità e tuti quelli che si rivolgono a lui bisognosi di luce riguardo alla Sua persona e alle cose spirituali. il Signore l'accolse e gli diede risposte che restano memorabili per noi e che segneranno la sua vita. quando vai a Gesù la Notte per lui e chiara come il giorno! C'è sempre una parola di conforto. Potresti arroccarti sulle tue certezze umane e restare nelle tenebre spirituali. Vai al Signore anche tu, disposto a rimettere in discussione le tue convinzioni religiose, entra nel raggio di luce della sua benedetta e chiara parola.


La Luce nella notte 

Articolo tratto Dall'app Parole di Vita di Domenica 19 Ottobre trascritto da Salvatore Bocchetti






lunedì 13 ottobre 2025

Qualcuno mi ha visto

QUALCUNO MI HA VISTO

LUNEDI 13 OTTOBRE 2025
io ho udita la tua preghiera, ho vedute le tue lacrime.
(Isaia 38:5)

il vuoto che c'era nella mia vita, L'insoddisfazione  nonostante apparentemente non mancasse nulla, mi facevano vivere come se fossi, privo di tutto, della stessa vita. Un giorno grazie alla lettura della Bibbia e alla testimonianza di alcuni amici che dicevano di aver incontrato Gesù mi rivolsi a Dio. Ero militare di leva e nella mia camera gli chiesi di salvarmi e di cambiare la mia vita .

 Avvertii chiaramente che la mia preghiera era stata ascoltata ed esaudita dal Signore che mi trasmise nel cuore una pace profonda. 

il vuoto che prima avvertivo inizio a sparire e al suo  posto percepivo l'amore di Dio. Ora So con certezza che Gesù mi vede e si prende cura di me. 

E' un esperienza questa simile a quelle di molte altre persone. Possiamo dire davvero che Dio  vede il profondo del nostro cuore e si prende cura di chi lo cerca con fede. egli ti e accanto, t'ascolta e ti vede. Invocalo anche tu nel tuo bisogno e vedrai che ti risponderà.

Articolo tratto Dall'App Parole di vita Articolo trascritto dall'App da Salvatore Bocchetti



lunedì 6 ottobre 2025

LA VERA RICCHEZZA

 

LA VERA RICCHEZZA


L'more del denaro è radice di ogni sorta di mali; e alcuni che vi sono dati, si sono sviati dalla fede e si sono attirati molti dolori. (1° Timoteo 6:10)


L'uomo, purtroppo, per amore del denaro compie azioni inaudite. Per Alcuni il guadagno è un ossessione che li porta a non pensare alla famiglia, ne al prossimo e, ahimè, neanche a Dio L'amore del denaro, però procura delle delusioni laceranti. Se la triste storia di tante vite spezzate a causa dell'avidità o di enormi ricchezze improvvise non dovessero bastare a farci vedere tale inganno alla sua radice. La Parola di Dio può aprire gli occhi a tutti gli uomini. La Scrittura descrive le ricchezze come un effimero bene alato che vola via lasciando l'uomo povero e nudo davanti a Dio ed impotente di fronte all'eternità. Ricco è chi ha realizzato la grazia di Dio credendo in Cristo Gesù. Colui che ci ha acquistato piena salvezza non con argento, con oro o con pietre preziose ma con il suo prezioso sangue


Articolo del Giorno La Vera Ricchezza tratta Dall'App Parole di Vita del 06/10/2025 Trascritto da Salvatore Bocchetti




lunedì 29 settembre 2025

Recuperare il tempo

 

Recuperare il tempo

LUNEDI 29 SETTEMBRE 2025

Recuperando il tempo perchè i giorni sono malvagi

(Efesini 5:16)

quante volte ci siamo impegnati in attività frenetiche, senza trovare tempo per adorare Dio e poi non siamo riusciti a nulla.

 Al contrario dando priorità alla comunione con Dio, abbiamo fatto meglio e con soddisfazione.

 Chiedi a Dio Di aiutarti a sfruttare le opportunità che ti concede. Certe occasioni potrebbero non incrociare il tuo cammino.

 Mentre leggi questo foglio è già trascorso un minuto che non tornerà mai più. Per cosa stai utilizzando il tuo tempo? Tu solo sai Perchè Dio ti sta dando tempo: se per ravvederti o per servirlo. 

Se devi riconciliarti con un tuo caro o pagare qualche debito, non sprecare il tempo che Dio ti concede!

 Devi urgentemente deciderti ora, prima che questa esistenza fugace passi via, se vivere per compiere la volontà di Dio. Dona a cristo il tuo tempo questo è, in assoluto il più grande guadagno


Articolo Trascritto dall' App Parole di Vita da Salvatore Bocchetti




lunedì 22 settembre 2025

Vivere per ciò che dura

 

VIVERE PER CIO’ CHE DURA

LUNEDI 22 SETTEMBRE 2025

l'erba si secca, il fiore appassisce ma la parola del nostro Dio dura per sempre (Isaia 40:8)

siamo alla continua ricerca di Qualcosa che dura per sempre, ma gioventù, ricchezza e salute sono cose che non possiamo mantenere in perpetuo. Nella Bibbia leggiamo che la vita terrena dell'uomo è un vapore che appare per un po di tempo e poi svanisce". Se nella nostra vita " Segni"  inconfutabili che testimoniano la verità di questo messaggio: il nostro corpo invecchia, la nostra salute non è più quella di una volta e ciò in cui abbiamo trovato e cio in cui abbiamo trovato piacere non ci soddisfa più abbiamo bisogno di scoprire la verità della seconda parte del messaggio del profeta. egli infatti, dopo aver gridato la povertà e la debolezza dell'ineguagliabile grandezza della preziosa bellezza e della celeste potenza della parola di Dio che presenta Cristo ed il suo piano di salvezza.


Articolo tratto dall'App Parola Di Vita Trascritto da Salvatore Bocchetti 




lunedì 15 settembre 2025

ASPETTARE CON PAZIENZA

 

ASPETTARE CON PAZIENZA

LUNEDI 15 SETTEMBRE 2025

E il Signore diriga i vostri cuori all'amor di Dio e alla paziente aspettazione di Cristo

(2°Tessalonicesi 3:5)

La Pazienza è L'arte di saper aspettare qualcosa senza innervosirsi, senza dubitare nè preoccuparsi.

 L'attesa è serena, quando si ha la certezza di realizzare vedere o ricevere ciò che si aspetta. sicuramente, se l'obiettivo cosi bramato fosse incerto, ci sarebbe, con il  tempo, da dubitare della sua veracità, si cadrebbe nell'ansia o nella tentazione di lasciare perdere tutto e preoccuparsi di ben altro. 

Un'isolata  osservazione delle circostanze può facilmente deviare la nostra fede dall'Amorevole obbiettivo divino per noi. 

Da un punto di vista umano si è tentati, a volte, ad accusare Dio di non essere puntuale, e di restare indifferenti alla situazione che viviamo. Soltanto la comunione con il Signore può Dirigere i nostri cuori alle giuste aspettative della fede.

 La Preghiera dell'Apostolo Paolo per i Tessalonicesi richiede a Dio stesso di preservare ed alimentare la loro pazienza in vista della venuta di Cristo.





Articolo tratto Dal'App Parole Di Vita di Lunedi 15 Settembre 2025 Trascritto da Salvatore Bocchetti


lunedì 8 settembre 2025

CONDUCIMI TU

 





CONDUCIMI TU

Lunedi 08 Settembre 2025

Dall'Estremità della Terra io grido a te, con cuore affranto; conducimi tu alla rocca ch'è troppo alta per me 

(Salmo 61:2)


Davide il re di Israele si trova fuggiasco nei deserti, lontano dalla sua patria e dai suoi affetti. Il suo cuore è abbattuto e sembra inconsolabile; si sente come un uomo spossato, ai piedi di un alto monte, incapace di salirvi. 

Egli vorrebbe emergere da questa triste  condizione, ma non ne possiede le forze. 

Spesso è cosi per ogni Uomo e anche per i credenti. 

La condizione nella quale ci si viene a trovare non è affatto piacevole, ma purtroppo ogni tentativo di modificarla è vano. cosa fare?

Davide non sceglie la via della disperazione, neanche quella della rassegnazione ma s'incammina sulla via della preghiera. 

Forse attualmente puoi fare poco ho nulla per reagire materialmente a certe situazioni che ti fanno sentire quasi sull'orlo del precipizio.

 Certamente, però puoi sempre reagire spiritualmente. 

Questa d'altronde, rimane la cosa più importante quando il cuore è smarrito.


Articolo Tratto da Parole Di Vita 

Studio Trascritto da Salvatore Bocchetti

lunedì 23 giugno 2025

Come Un Vaso Rotto

 

COME UN VASO ROTTO

                       Articolo Scritto da Salvatore Bocchetti

Sono simile a un vaso Rotto

(Salmo 31:12)

Come un vaso rotto, cioè a pezzi. Cosi si sentiva il Salmista, ci sentiamo anche noi a volte. Ci riducono a pezzi le fatiche della vita, le sofferenze e le incomprensioni. Come un vaso rotto i cui cocci sono sparsi qua e la, cosi la persona che vive questa realtà, si ritrova con pensieri e sentimenti contrastanti: da un lato la fede dall’altro la Perplessità; da una Parte la speranza, dall’altra la sfiducia. A che serve un vaso Rotto?

Come ci si sente inutili, quando si è a pezzi! Che fare? Lasciarsi vincere dallo scoraggiamento? Cadere in Depressione? Do di certo! Ascoltiamo la voce del Signore. Egli e colui che crea dal nulla, ma che all’occorenza può anche rimettere assieme i cocci d’un vaso rotto per farne un oggetto nuovo, bello ed utile (Geremia 18:4)

 

Conclusioni e Riflessioni

Caro lettore, quale vaso umano fu più rotto di cristo Gesù alla Croce? Su Quella Croce dove la sua vita “ fu fatta a Pezzi”. Egli conobbe tutte le tue umiliazioni, Dolori e fatiche soprattutto espio le tue colpe. Egli è l’unico che può capirti e Ricostruirti. Oggi Dio può renderti una nuova creatura in Cristo

 

Come un vaso Rotto Articolo tratto Dall’App Parole di Vita Articolo Trascritto da Salvatore Bocchetti




lunedì 9 giugno 2025

Resposabilità Personale

 

RESPONSABILITà PERSONALE

Come hai cosi ti sarà fatto: le tue azioni ti ricadranno sul capo

(Abdia 1:15)

Il profeta Abdia lancia un forte messaggio, avvertendo senza mezzi termini che ciascuno dovrà dare conto a Dio del proprio comportamento. La Bibbia ricorda non solo le azioni saranno giudicate, ma finachè le parole e i pensieri. Non conviene a nessuno dire di essere senza peccato: se lo facesse accuserebbe Dio di Mentire poiché Egli sa tutto di noi. Cristo però è morto sulla Croce subendo al nostro posto, il giudizio per le nostre iniquità dandoci la possibilità di confessare i peccati a Dio senza timore di condanna. Il Signore è largo nel Perdonare ma al contempo essendo Giusto e Santo, non terrà il colpevole per innocente. Tutto questo dovrebbe portare a riflettere e considerare come far quadrare i Conti” dinanzi alla perfetta giustizia di Dio L’unica possibilità che ci è data è quella di andare con fede a Cristo confessando i nostri peccati.

 

Resposabilità Personale Articolo tratto Dall’App Parole di Vità Articolo Trascritto Da Salvatore Bocchetti

09/06/2025



martedì 3 giugno 2025

Quante Parole

 

QUANTE PAROLE

              

Silenzio, davanti al Signore, a Dio

 (Sofonia 1:7)

L’invito che la bibbia rivolge oggi è fermo: “Silenzio davanti al Signore, a Dio la consapevolezza di stare alla sua presenza santa devi spingerci a lodarlo piuttosto che a mormorare, a lasciargli sempre l’ultima parola, a permettergli di intervenire secondo la sua perfetta volontà, invece di tentare di approdare subito a comode soluzioni con i nostri giri di parole. Attendi con pazienza e con profonda fiducia l’opera di Dio. Nella Calma comprenderai quello c’è realmente nel tuo animo, nel tuo cuore. Cosi potrai vagliare ogni cosa, separando l’eco dei tuoi sentimenti dalla voce del Signore. Appartandoti con Dio avrai modo di avvertire i sospiri ineffabili dello Spirito Santo, la Sua azione preziosa nella tua vita. Impariamo tutti a stare in silenzio davanti al Signore, quando ci è ordinato di farlo, e non potremmo che trarne benedizioni abbondanti. Perché no provare.

Quante Parole

Articolo tratto da parole Vita Scritto da Salvatore Bocchetti




lunedì 26 maggio 2025

L'Istruzione di un padre

 

L’ISTRUZIONE DI UN PADRE

Figlioli Ascoltate L’istruzione di un padre

(Proverbi 4:1)

Dedicare tempo alla famiglia è molto importante, istruire i figli con principi sani è un compito affidatoci da Dio stesso. Salomone ricorda alcuni consigli che suo padre, il re Davide, soleva rivolgergli nella sua fanciullezza. Non c’è cosa migliore che inculcare nei bambini gli insegnamenti della Parola di Dio. Essi rimangono i più adeguati per un corretto sviluppo della persona e, se messi in pratica, rendono l’esistenza felice e sicura. Il focolare domestico, insidiato da ogni lato, è la fucina dove il carattere e le convinzioni più profonde possono essere formate. Poni la famiglia al centro delle tue attenzioni, investi il tuo tempo, i talenti ed anche il denaro cui forse dovrai rinunziare, per curare i tuoi ragazzi. Non affidare alla “cattedra televisiva” la crescita dei tuoi figli. Non scoraggiarti, ma confida in Colui che ha promesso di salvare te e la tua famiglia. Essere genitore è più che “mettere al mondo” delle creature, significa piuttosto collaborare con il Creatore per il bene delle loro anime! Conduci i tuoi figli a Cristo, Egli si prenderà cura di loro.

 

Articolo Scritto da Salvatore Bocchetti tratto dal calendario Parole di Vita 2025

Lunedi 26 Maggio 2025




domenica 18 maggio 2025

Gesù ci Conosce Davvero

 

GESU’ CI CONOSCE DAVVERO

Articolo Scritto da Salvatore Bocchetti

Io ti dico tu, oggi, prima che il gallo abbia cantato due volte, mi rinegherai tre volte

(Marco 14:30)

 

Non sempre facile Accettare L’opinione di Dio che ha di Noi. Dinnanzi alle pagine della Bibbia o alla predicazione, nostro io a vuole sottrarsi alle Obbietta immagini che queste ritraggono della nostra vita Spirituale. 

Purtroppo e più facile dare ascolto alla propria coscienza ed alla voce del proprio cuore, piuttosto alla parola di Dio. Riputandosi forti e nutrendo un concetto sbagliato di loro rischiano di commettere lo stesso errore dei discepoli considera che che sei ancora condizionabile da certi ambienti e che in fin dei conti e la grazia di Dio che ti permette di restare fedele.

 Se Egli ti parla dei tuoi limiti traine umilmente e saggiamente le conseguenze. Ricorda che Dio non Mira mortificare. 

Nel rivelarti le tue lacune nascoste. Egli desidera suscitare un sano senso di necessità Spirituale, cosi che tu possa implorare sua grazia ed arricchirti di virtù celesti, Gesù ti conosce meglio di te stesso lasciagli l’ultima parola

 

Gesù ci conosce Davvero

Articolo tratto dal Calendario Parole Di Vita

Scritto da Salvatore Bocchetti

 

Lunedi 19 Maggio 2025




lunedì 12 maggio 2025

La Mamma Nella Bibbia

 

LA MAMMA


Introduzione

Nella bibbia la figura della mamma rappresenta un importanza fondamentale sia in senso letterale che simbolica.

La Maternità è vista come una benedizione e un ruolo centrale nella vita di una donna, spesso connessa all’aspirazione alla fecondità e alla capacita di generare nuove vite La Bibbia sottolinea l’importanza del rispetto e dell’amore verso le madri, e le figure femminili sono spesso al centro di storie che illustrano l’importanza della maternità e del ruolo femminile nella storia della Salvezza

"Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio."

Esodo 20:12:

La Maternità come benedizione

Nella cultura Ebraica la maternità era considerata la massima aspirazione per una donna e la piena realizzazione della sua persona. L’incapacità di avere figli era vista come una grande sfortuna.

Rispetto e Amore per le Madri

La bibbian include comandi che raccomandano il rispetto e L’amore per le madri come Onora tuo padre e tua Madre (Esodo 20:12)

Figure di madri Significative

La Bibbia Presenta numerose figure femminili che incarnano il ruolo della madre in modi diversi

Eva: Madre di Tutti gli Uomini, rappresenta la sorgente della vita umanae il ruolo della madre nella creazione

Sara: Moglie di Abramo e madre di Isacco di mostra il coraggio e l’influenza di una madre nel prendere decisioni importanti anche in opposizione al Marito.

Maria: Madre di Gesù, rappresenta la figura più importante della Maternità nella storia vista come la madre di Dio e il punto di riferimento per tutte le Madri

Altre figure: donne come Ru, Ester e Giuditta sono considerate figure Significative che partecipano al piano salvifico di Dio anticipando la missione di Maria.

Simbolismo della Maternità

La Bibbia Utilizza il Simbolo della madre e del figlio per rappresentare il rapporto tra Dio e il suo popolo come in Isaia 66:13 dove si afferma che Dio consola il Suo popolo” come una Madre consola il suo figlio

Come un uomo consolato da sua madre

così io consolerò voi,

e sarete consolati in Gerusalemme».

Isaia 66:13

La Madre come Fonte di Vita

La Madre è vista come la fonte della vita sia in senso letterale che simbolico, come la Madre terra che nutre e protegge

Mamma

Articolo Scritto da Salvatore Bocchetti

Lunedi 12 Maggio 2025

lunedì 5 maggio 2025

L'Amore

 

L’Amore

“Amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore e da Dio, e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio (1 Giovanni 4:7)

L’amore è un tema centrale nella Bibbia presente sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento.

L’amore divino è descritto come un amore di dono, Sacrificio e fedeltà

Donazione e sacrificio

La Bibbia sottolinea che Dio ha amato il mondo al punto da dare suo Figlio per la redenzione dell’umanità come riportano in           1 Giovanni 4:16 e in Giovanni 3:16

Noi abbiamo conosciuto l'amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui. (1 Giovanni 4:16)

Da questo abbiamo conosciuto l'amore: egli ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli (1Giovanni 3:16.)

Amore Fedele

Dio e Descritto come un Dio Fedele e che non abbandona coloro che gli appartengono come si può leggere in Isaia 41:10

Tu, non temere, perché io sono con te;

non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio;

io ti fortifico, io ti soccorro,

io ti sostengo con la destra della mia giustizia.

(Isaia 41:10)

Amore che supera la paura

L’amore di Dio è in grado di Scacciare la paura come Sottolinea in 1Giovanni 4:18

Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell'amore. (1Giovanni 4:18)

Articolo e Tema Biblico di Oggi L’Amore

Articolo Scritto da Salvatore Bocchetti

Lunedi 5 Maggio 2025




lunedì 28 aprile 2025

Il Costo di essere un vero Cristiano

 

 Il costo di essere un vero Cristiano

<< secondo i criteri della Bibbia, essere un vero  Cristiano costa qualcosa. Ci sono nemici da sconfiggere, battaglie da combattere, sacrifici da compiere, un Egitto da abbandonare, un deserto da attraversare, una croce da portare, una gara da correre.

Nella conversione non si colloca la persona in una poltrona, portandola poi facilmente in cielo. E invece l’inizio di un potente conflitto nel quale costa molto ottenere la vittoria. (John Charles Ryle1816-1900), primo vescovo anglicano di Liverpool.

 

Il Costo di essere un vero Cristiano

Articolo Scritto da Salvatore Bocchetti

Riflessione scritta da John Charles Ryle 1816-1900)

Lunedi 28 Aprile 2025




lunedì 21 aprile 2025

Gesù e Risorto


 



GESU’ E RISORTO

 Che fu seppellito; che è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le scritture ( I Corinzi 15:4)

 

Se la tua fede si ferma alla croce, e priva della benedizione di una piena rivelazione di Cristo!  Hai bisogno di un Salvatore che, non soltanto immolò la sua vita duemila anni fa per redimerti, ma di uno che cammini costantemente al tuo fianco. Hai bisogno di un Signore che può sentire le tue preghiere, ai cui piedi puoi gettarti pentito quando pecchi, al quale chiedere aiuto quando la battaglia infuria contro di te. Hai bisogno di un Consolatore che è interessato ai problemi della tua vita quotidiana e che può aiutarti nei momenti difficili. Hai bisogno di Cristo che può essere un vero amico, che ti ama, ti sta vicino ed è in grado di simpatizzare con le tue debolezze. Hai bisogno di un Salvatore che venga nella tua vita è che ti salvi, per il sacrificio che ha compiuto sulla croce al posto tuo, e che viva sempre per te e in te.

 

Conclusioni e Riflessioni

Questo è il messaggio del Vangelo: Colui che è morto per i tuoi peccati e risuscito e vive per sempre! Hai accettato questo perfetto e unico Salvatore?

 

Gesù e Risorto

Articolo tratto dal Calendario Parole Di Vita Del 2017

Articolo Scritto Da Salvatore Bocchetti

 

Lunedì 21 Aprile 2025

lunedì 14 aprile 2025

La Voce Del Buon Pastore

 

La voce Del Buon Pastore

Io sono il Buon Pastore, e conosco le mie e le mie sconoscono me

( Giovanni 10:14)

Ai tempi di Gesù, era usanza dei pastori assistere le proprie pecore all’atto parto degli agnelli appena fuori dalla placenta, il pastore prendeva l’agnello e se lo poneva all’interno del suo giaccone, proprio sul cuore. Accarezzandolo gli parlava e gli assegnava un nome secondo una caratteristica propria dell’Animale. L’agnello imparava, cosi, a riconoscere l’odore soprattutto la voce del pastore.

Gesù Cristo è il sommo pastore della Chiesa, il buon pastore che all’atto della “nuova nascita” di ogni redento, li custodisce sul suo petto e con e con parole dolci li rassicura parlando a loro cuore. Essa diventa cosi una voce inconfondibile, che determinerà la loro sicurezza e la guida per l’anima durante l’intera vita terrena. Al suo richiamo sapremo distiguere la voce tra molte altre e ci sarà facile seguirlo lungo le acque chetee i prati erbosi. Certo i mercenari tenteranno di imitare la sua voce per rapirci, ma ci riusciranno perché non la riconosceremo familiare.

 

Conclusione

E tu sai distinguere la voce Del Buon Pastore in un mondo di ingannatori e speculatori?




lunedì 7 aprile 2025

Ubbidienza Perfetta

 

UBBIDIENZA

PERFETTA




va’, Lavati sette volte nel Giordano; la tua carne tornerà sana, e tu sarai puro (2 Re 5:10)

 

Nel versetto di Oggi scopriamo il metodo che Dio Scelse per guarire Naaman, il capo dell’esercito di Siria che era lebbroso 

 Una “prescrizione” molto Singolare, non c’è che dire. Dio disse a Namaan di lavarsi sette volte nel Giordano , soltanto Cosi Sarebbe Guarito. perché sette volte? non otto o cinque volte

Nella Bibbia il numero sette ricorre diverse volte e, molto spesso sta ad indicare la perfezione di qualcosa. Quando leggiamo che Dio disse a Naaman di lavarsi sette volte, possiamo credere che Dio volesse intendere: Se vuoi essere Benedetto, devi essere ubbidiente e devi esserlo perfettamente”.

 Pensaci chi vorrebbe un amico fedele al 20,50 o 75 per cento? Nonostante una prima reazione stizzita di Naaman alla fine decise di ubbidire alla voce del Signore e ottenne una guarigione miracolosa.

 

Conclusione e Riflessione

Anche noi oggi, se vogliamo sperimentare la benedizione di Dio dobbiamo ubbidire perfettamente alla sua Parola. Dobbiamo leggere la Bibbia e osservare i suoi comandamenti con diligenza e non in Parte


Ubbidienza Perfetta 

Articolo Scritto da Salvatore Bocchetti

lunedì 31 marzo 2025

DIMORARE RECIPROCO

 DIMORARE RECIPROCO

 

“ Dimorate in me e io Dimorerò in voi

(Giovanni 15: 4)



Questa particolare espressione è Assai importante. il Salvatore voleva farci afferrare l’idea di un dimorare reciproco. Il concetto espresso è quello di unione e identificazione come quando si mescolano in un bicchiere il vino e l’Acqua. Come possiamo dimorare in Cristo per assicurarci le benedizioni connesse con questo Stato? Consideriamo cosa produce il cibo nel corpo. Non suscita la vita ma è essenziale per la crescita e sviluppo del giovane, e per sostenere la salute e il vigore nell’adulto. L’intero corpo  è trasformato dal cibo; cosi, da un certo punto di vista si può dire che dimoriamo in quello che era il nostro cibo. D’altra parte possiamo dire che il nostro cibo dimora in noi. Ecco una bella illustrazione di un dimorare reciproco. Cibandoci di Cristo dimoriamo in Lui ed egli dimora in noi: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me, e io in lui

 

Conclusioni

 

Mangiare non è dimorare! Ma chi si ciba di Cristo, dimora in Lui. Molti falliscono in questo perché abitualmente sono digiuni della presenza di Cristo. Tuttavia qualcuno potrebbe afferrare: ho sempre usato i mezzi della grazia, ma non ho dimorato perhè non ho portato molto frutto”. Questo è un esperienza comune. Un amico può far scivolare una pepita D’oro nella tasca di un pover uomo, ma, a meno che non la trovi, questi può passare davanti al negozio del fornaio e continuare a desiderare un po’ di pane. Ma se scopre il tesoro tutto cambia . cosi quando viene Riconosciuta la realtà del dimorare, il risultato immediato è la gioia. La fede deve prima afferrare la realtà del fatto in tutta la sua concretezza.

 

Dimorare Reciproco

Articolo tratto dal Libro Pensieri Del Cuore Articolo trascritto da Salvatore Bocchetti

Lunedi 31 Marzo 2025 

lunedì 24 marzo 2025

Come Vuoi

 

COME VUOI




“Allora Gesù le disse ho donna, grande è la tua fede ti sia fatto come Vuoi (Matteo 15 28)

Per fede caddero le mura di Gerico: eppure, non c’era cosa più improbabile! Noi Camminiamo per fede. È cosi? Quale registrazione viene tenuta in cielo, delle cose che abbiamo ottenuto per fede? Ogni passo che intraprendiamo è un atto di fede? […] e ancora, se realizziamo la nostra impotenza, crediamo sia possibile trebbiare i monti? “Non temere” disse il Signore per bocca del profeta, Non temere, o Giacobbe che sei come un verme… ecco io faccio di te un erpice nuovo dai denti aguzzi; tu trebbierai i monti e ti ridurrai in polvere e renderai le colline simili alla pula… tu guibilerai nell’Eterno e ti glorierai nel santo D’Israele”.

 

Conclusioni

Ma come si possono trebbiare i monti? Ascoltiamo il Maestro: “Abbiate fede in Dio! In verità io vi dico che chi dirà a questo monte togliti da la e gettati nel mare, se non dubita in cuor suo ma crede che quel che dice avverrà gli sarà fatto”. Ci stiamo domandando quando avverrà tutto Questo? Il Signore continua: “tutte le cose che voi domanderete pregando, crediate che le avete ricevute e voi le otterrete”. Allora “non siate con ansietà solleticì di cosa alcuna; ma in ogni cosa siano le vostre richieste rese note a Dio”. Ora fermiamoci e riflettiamo : cosa desideriamo realmente? Reclamiamo quindi la promessa! Abbiamo dei Cari non Salvati? Troviamo difficile ottenere la vittoria? Abbiamo montagne da smuovere? Portiamo tutto al Signore in preghiera  

 

Come Vuoi

Articolo Tratto dal Libro Pensieri Del Cuore Articolo  trascritto da Salvatore Bocchetti